KARATE DONNA con CSK

TORNA LA CINTURA ROSA DEL CSK

Con il mese di marzo torna Karate Donna, l'iniziativa che meglio rappresenta il CSK Busto Arsizio ed anche la più longeva perché organizzata ininterrottamente dal 1989.

TORNA LA CINTURA ROSA DEL CSK

Con il mese di marzo torna Karate Donna, l'iniziativa che meglio rappresenta il CSK Busto Arsizio ed anche la più longeva perché organizzata ininterrottamente dal 1989.

Negli anni Karate Donna si è arricchita di contenuti, sempre con l'obiettivo di rivolgere proposte concrete in favore delle donne, parlando delle conquiste ottenute e dei diritti negati o raggiunti con molta fatica.

Nella prima edizione, l’iniziativa aveva offerto a tutte le donne la possibilità di praticare gratuitamente il karate per tutto il mese di marzo. Questo in anni in cui la presenza di donne era molto rara perché il karate era considerato una disciplina molto dura e riservata ai maschi. Il CSK – che è affiliato a Uisp, nel tempo è riuscito a cambiare i numeri: oggi il 40 per cento dei praticanti è donna. Per quanto riguarda gli insegnanti c’è assoluta parità: su 10 diplomati 5 sono donne. Numerosi, inoltre, i convegni e i dibattiti organizzati per affrontare  le problematiche inerenti la violenza sulle donne e la parità di genere, a cui hanno preso parte avvocati, forze dell'ordine e psicologi.

Karate Donna 2023 prevede, domenica prossima, in collaborazione con Uisp Varese, la Corsa Rosa, con partenza e arrivo dal Parco dei Marinai di Sacconago. Il 12 marzo, al Palabisterzo di Busto Arsizio, il XXI Trofeo “al femminile” Karate Donna.  Per tutto il mese di marzo i corsi di karate saranno gratuiti per tutte le donne dai 4 anni (frequentando le lezioni di karate bimbi) fino ai 75 anni (con il karate evergreen). Le lezioni si tengono nella sede di via Magenta 86 e nelle scuole elementari Negri e Pieve di Cadore a Sacconago.

Da diversi anni tutte le iniziative di Karate Donna vedono la presenza della mitica cintura rosa, che viene indossata da una rappresentante a rotazione del CSK: un segno visibile e tangibile delle conquiste ottenute.

A cura di UISP Varese - https://www.uisp.it/varese/pagina/karate-donna-con-csk