Faccio fare ginnastica ai nonni

Faccio fare ginnastica ai nonni

#IORESTOACASAEFACCIOGINNASTICA 

Il CSK BUSTO ARSIZIO coerente col suo motto “QUANDO LO SPORT È PER TUTTI NESSUNO ESCLUSO” ha avviato il progetto “LA GINNASTICA PER LE PERSONE ANZIANE” che dal 2008 viene proposto in in collaborazione all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Busto Arsizio.

Il progetto è indirizzato a: 

  • Anziano con evidente perdita funzionale
  • Anziano che denuncia una perdita di fiducia legata ad incidenti o cadute con strascichi psicologici o insicurezze psicofisiche
  • Anziano in età avanzata
  • Anziano che usufruisce di assistenza domiciliare (spesa, pagamento bollette, accompagnamento ecc.…)

 

Questo progetto si pone degli obiettivi fondamentali, primo tra tutti quello di permettere agli anziani di svolgere un’attività motoria a basso impatto fisico, facile ed intuitiva, un valido supporto per la maggior parte delle patologie lievi sia osteo-articolari che cardiovascolari, essenziale ma in grado di offrire ottimi benefici psicofisici a chi la svolge e con l’obbiettivo di mantenere il più a lungo possibile le residue capacità funzionali.

Secondo obiettivo, non meno importante, è l’alta valenza sociale del progetto stesso. Il giorno della ginnastica diventa l’opportunità, per i nostri anziani, di condividere la propria quotidianità con l’insegnante e gli altri partecipanti del gruppo. 

 

L’emergenza CORONAVIRUS ha bruscamente interrotto questi incontri. 

 

Come ci siamo organizzati per far si che il progetto non venisse compromesso?  

Abbiamo creato dei video, messi a disposizione attraverso i nostri social e sul nostro sito istituzionale, nei quali i nostri insegnanti, tutti Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF con specializzazione in attività per la terza età, spiegano e mostrano i movimenti, di facile riproduzione dagli anziani stessi.  

Il protrarsi, sine die, di questa situazione di forzato isolamento, ci ha fatto riflettere sull’opportunità di condividere questi video con il maggior numero di persone possibili.

Come possiamo raggiungere i nostri anziani? 

Se la persona anziana è difficilmente in possesso di uno smartphone, possiamo però contare sulle persone che lo frequentano o lo assistono, spesso più giovani e con le conoscenze per accedere ad una chat, a Facebook o ad un sito.

Oggi siamo qui, per chiedere ai familiari, ai conoscenti, alle badanti, agli operatori sociali, ASA e ai medici di base, di fungere da anello di congiunzione con tutti gli anziani del nostro territorio.

Oltre che sul nostro sito www.cskbustoa.it  i video sono disponibili sui nostri social:

  • Facebook: CSK BUSTO Arsizio ASD  
  • Instagram: cskbustoarsizio

 

PRIMA DI INIZIARE L’ATTIVITA’ CONSIGLIAMO DI:

  1. mettere a conoscenza il medico di base dell’attività che si andrà a svolgere; 
  2. tenere sempre ben presente le condizioni di salute generale dell’anziano;
  3. se l’anziano si sta sottoponendo ad un percorso di fisioterapia può iniziare la pratica dell’attività solo al termine del percorso stesso;
  4. sospendere immediatamente gli esercizi che provocano dolori per problemi pregressi (artrosi, artriti, esiti post trauma …) o affaticamento.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ATTIVITÀ POTETE CONTATTARCI DIRETTAMENTE

email    info@cskbustoa.it             solo messaggi al 338 7335061