Dal Seminario sulla Negoziazione

Dal Seminario sulla Negoziazione

Si è concluso con le parole sagge del M° Gichin Funakoshi, (1868/1957) fondatore della stile di Karate Shotokan, praticato presso il CSK Busto A “ IN CENTO BATTAGLIE LA PIÙ GRANDE VITTORIA È RIUSCIRE A NON COMBATTERE CENTO VOLTE” riportate dal DT della società organizzatrice, il M° Busacca Paolo il Seminario sulla Negoziazione.

In situazioni di crisi, che vanno dalla banale lite per il parcheggio fino alle aggressioni premeditate, mettere in atto lo strumento del dialogo, una possibilità in più per prevenire situazioni spiacevoli, ed alle volte drammatiche, attraverso l'utilizzo della negoziazione. Relatore il M° Christian Serra, esperto di sicurezza personale e negoziazione, che ha iniziato con una parte teorica, basata sulla conoscenza di elementi di relazione tra le persone, comprensione del contesto, e strategie per aprire un rapporto con l'interlocutore, facendogli comprendere che la negoziazione è una opportunità da poter condividere, e arrivare a trovare la “migliore alternativa”.

Bisogna avere autostima, per trasformare una situazione di grosso svantaggio e/o potenziale pericolo. Avere chiare le priorità, una su tutte la propria ma anche altrui INCOLUMITÀ, instaurare un rapporto di empatia, flessibile e di apertura al dialogo per evitare escalation con situazioni che sfuggono di mano. La diversità tra negoziare con un estraneo, ed una persona conosciuta (VIOLENZA DOMESTICA), molto più complicata nel secondo caso in quanto vi sono rapporti pregressi e posizioni radicate nel tempo.

Si è poi passati alla parte pratica dove gli intervenuti; un pubblico piuttosto eterogeneo, composto dalle praticanti del corso di difesa personale, alle allieve più esperte dei corsi di karate ma anche da diversi Insegnanti di karate che hanno voluto approfondire le loro esperienze, mettendo in atto situazioni di diversa natura, e seguendo le indicazioni del relatore trovare soluzione al problema, con l'utilizzo della comunicazione verbale, non verbale, distanza, toni di voce, e controllo della situazione.

Promosso dal CSK Busto A, con il Patrocinio di UISP Varese e il comune di Busto Arsizio, nell'ambito delle iniziative di Karate Donna 2016, con molta soddisfazione per il Presidente della società Taddeo Patrizia, che riesce sempre a trovare attività innovative da proporre soprattutto in favore delle donne.

Scarica l'Articolo Negoziazione.pdf